© Marseglia
Lo Studio Marseglia nasce con l’E. in R. Marseglia Antonio nel 1977 anno in cui è diventato Esperto Qualificato di I e II grado n°350. Nel 1994, il figlio, E. in R. Marseglia Marc’Antonio diviene anche lui Esperto Qualificato di I e II grado n°1709. Quasi quaranta anni di professionalità acquisita sin dagli albori della radioprotezione dimostrano che lo Studio Marseglia è tra i primi studi professionali nati in materia di Sorveglianza Fisica a livello nazionale.
Nel tempo si sono affiancati alcuni collaboratori. L’equipe di alto livello formativo e professionale è in grado di soddisfare ogni esigenza richiesta ed intervenire tempestivamente in ogni periodo dell’anno anche in caso di emergenze radiologiche.
La prima normativa di radioprotezione risale all’anno 1964 con il decreto n° 185 ormai non più in vigore. È stato una delle prime normative in materia di sicurezza in ambito nazionale ed europeo che ha anticipato la filosofia di prevenzione e protezione dei lavoratori e della popolazione. Da allora la professione si è sviluppata abbracciando nuovi settori di impiego delle radiazioni ionizzanti in parallelo allo sviluppo professionale tecnologico e scientifico.
In tutto questo periodo, sin dalla nascita della figura professionale dell’Esperto Qualificato, questo Studio ha seguito tutta l’evoluzione della radioprotezione assumendo negli anni incarichi importanti quali ad esempio la gestione U.S.L. della Provincia di Firenze, l’ARPAT di tutta la Regione Toscana, Polo Museale Fiorentino, ALIA e di tante altre strutture private di primo piano in tutto il territorio nazionale, ad esempio Gucci, Sanofi, Richemont, Balenciaga, Celine, DSV, Savino del Bene ecc...
.